ELISABETTA CUSATO

 Elisabetta Cusato nasce l'1 Aprile 1953 a Milano

 

Nonostante gli studi di carattere tecnico, vive un'istintiva propensione verso il mondo dell' Arte, coltiva quindi questo suo interesse dipingendo e frequentando l' ambiente artistico. 

A 18 anni vince il 1° Premio di un Concorso di Pittura indetto tra tutti gli Istituti delle Scuole Superiori del Comune di Legnano (Mi).

La passione per l'arte la stimola a frequentare mostre importanti nelle Gallerie private ed 

Istituzioni Pubbliche, sempre alla ricerca di un arricchimento della propria personalità creativa. 

 

Alla fine degli anni '80, dopo aver conseguito la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, inizia la professione nel campo del Design e della Progettazione, terreno fertile per intensificare il suo sguardo verso una nuova dimensione estetica. 

Crea nuove opere, concentrando la propria attenzione sulle potenzialità espressive dei tessuti. Nascono lavori con una visione astratta ove la materia intrinseca del tessuto si trasforma in vibrazioni cromatiche di particolari suggestioni. 

 

In questi ultimi anni la ricerca di Elisabetta si rinnova anche nell'attenzione all'utilizzo di materiali riciclati: tessuti, metacrilato, fogli di plastica rigida, legno, e a questo proposito, è stato possibile vedere queste applicazioni in numerose Mostre tra cui: 

“ETNICA-MENTE”  in condivisione con l’ Artista ERIKA VOGT nella GALLERIA ORIANA FALLAICI di Somma Lombardo (Va),  

“DIARIO QUOTIDIANO”  Mostra condivisa con l’ Artista GAETANO D’ AURIA c/o VILLA POMINI in Castellanza (Va)  

“NON DI SOLO PANE” Mostra Collettiva presso il PALAZZO LEONE DA PEREGO a Legnano (Mi).  

 

Ha esposto ed espone le proprie opere presso Gallerie d'Arte ed ha partecipato su invito a manifestazioni presso Spazi Pubblici, la più’ recente: l’Antologica dal titolo “TI FACCIO IL FILO,

con opere presenti create dai primi anni 2000 al 2017 presso una sala gemella del MUSEO DEL TESSILE E DELLA TRADIZIONE INDUSTRIALE di BUSTO ARSIZIO (Va).

 

Oltre all' impegno nella propria professione di Architetto, Elisabetta è coinvolta in Laboratori di libera creatività rivolti a bambini e ragazzi nelle scuole di vario ordine e grado ed adulti durante le sue Mostre Personali, trasformando così le sue conoscenze tecniche e fantastiche in fattiva crescita e stimolo per una autovalutazione ricca di emozioni giocose.

 

Presente in Associazioni Culturali di Milano: 

ASSOCIAZIONE LIVIA E VIRGILIO MONTANI, per cui ha tenuto numerosissimi laboratori nelle Scuole di Milano 

LE ARTI POSSIBILI  

 

e nella provincia di Varese: 

ATELIER CAPRICORNO di Cocquio Trevisago e da questo’ anno socia del CAB di BUSTO ARSIZIO (Va).