NOTIZIE RECENTI


Conversazioni sull'arte 2022


Arte nei cortili... va in piazza!


Oltre

Ferdinando Pagani

Segnaliamo con piacere la personale del nostro socio Ferdinando Pagani, che inaugurerà sabato 2 aprile 2022 alle 16.30 presso lo Spazio Arte Carlo Farioli a Busto Arsizio e resterà aperta fino al 10 aprile 2022.

 

La mostra, visitabile con super green pass, sarà accessibile con i seguenti orari: 

da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19.00

domenica 10.30-12.00 e 16.30-19.00


In partenza un nuovo corso: scrittura creativa!

Nuovo corso di scrittura creativa con Giovanni Benzi

Per maggiori info sul corso Corsi per amatori

 

Contatti per le iscrizioni

Mail: bustocab@gmail.com

Cell: 335 713 3197


In partenza i nuovi corsi di Intarsio Ligneo e Ceramica!

In partenza i nuovi corsi CAB di Intarsio Ligneo e ceramica

 

Per maggiori info contattarci alla mail bustocab@gmail.com

O visitare la sezione corsi per amatori


Mostre itineranti - Minimalia

Rieccola la nostra itinerante Minimalia!

Questa volta presso LA TELA di Rescaldina dal 27 novembre 2021!

 

Seguiteci nei prossimi eventi


Una vita in pausa

In occasione della mostra collettiva CAB "Non riporre, ti prego, il filo e l'ago..." invitiamo con piacere al reading di Natascha Padoan "Una vita in pausa" che avrà luogo domenica 24 ottobre presso il Centro Giovanile Stoà, via Tettamanti 4, Busto Arsizio.


Collettiva CAB "Non riporre, ti prego, il filo e l'ago..."

Lo spunto del tema è una poesia di Emily Dickinson, il cui incipit dà il titolo alla mostra: NON RIPORRE, TI PREGO, IL FILO E L’AGO….

La poesia è una metafora che ha in sé un profondo senso di speranza e che ben rispecchia lo stato d’animo che stiamo vivendo in questo ultimo anno e mezzo a seguito della pandemia di Coronavirus; la vita che si ferma all’improvviso può essere fonte di disperazione o di riflessione e propositi per una rinascita.

L’esperienza che stiamo attraversando è di rilevanza storica e sarà riportata sui testi che studieranno i posteri per la molteplici implicazioni che avrà sull’esistenza dell’intera umanità. Il “prima”, caratterizzato da un senso di onnipotenza, di corsa al benessere individuale, di assoluta chiusura di fronte ad un possibile cambiamento del proprio tenore di vita; il “dopo” con il suo carico di incertezza, di paura o meglio di angoscia, dalla ricerca iniziale di collettività con “siamo tutti sulla stessa barca” e “andrà tutto bene” al successivo stato di inquietudine, solitudine, incomunicabilità, isolamento ed impotenza, per arrivare infine alla rabbia. Il tema così complesso è stato affrontato da artisti che hanno prodotto elaborati di arti visive, e di prosa: una raccolta di pensieri che aiuterà a metabolizzare e/o esorcizzare sensazioni e moti dell’anima a cui siamo stati e siamo tuttora sottoposti.

 

Il catalogo è stato realizzato in un formato orizzontale 16,5x24 cm per poter permettere a tutti i formati delle opere di figurare senza limitazioni, è importante inoltre la presenza della tipografia utilizzata per i titoli e soprattutto nella copertina, dove la scritta ha la funzione di contenitore della foto scelta.

 

"Non riporre, ti prego, il filo e l'ago..."
Mostra collettiva dei soci CAB - Centro Artecultura Bustese
Centro giovanile Stoà - Via Tettamanti 4, Busto Arsizio
16-31 ottobre 2021
Inaugurazione sabato 16 ottobre alle ore 17.00
Orari di apertura:
giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 16.00 alle 19.00
Green pass obbligatorio

catalogo disponibile presso la sede della mostra.


Collettiva CAB "Minimalia"

CAB è lieto di invitarvi all'inaugurazione della mostra collettiva "Minimalia", che si terrà domenica 19 settembre alle ore 11.00, presso la Galleria Boragno - saletta primo piano, a Busto Arsizio.

La mostra Minimalia nasce dalla collaborazione di CAB con il Laboratorio di Scrittura Creativa UALZ di Legnano e vuole essere una sfida in cui si propone una forma di comunicazione ridotta e minimale. 

L'immediatezza della forma poetica dell'haiku ispira le opere degli artisti del CAB, che si sono espressi utilizzando dimensioni ridotte in modo da cogliere l'essenza della poesia giapponese. 

In Minimalia "l'artista interpreta la poesia o il poeta descrive l'opera", in pratica le due cose si equivalgono perché stiamo parlando di arte e quindi si fondono in un tutt'uno.

 

 

 

 

Il catalogo, realizzato in formato quadrato 20x20 cm, come le tele degli artisti, riporta l'opera affiancata all'haiku che l'ha ispirata; il layout lascia molto spazio al colore bianco in quanto la comunicazione è concentrata sul messaggio della poesia e dell'arte.

 

"Minimalia"
Mostra collettiva dei soci CAB - Centro Artecultura Bustese
Galleria Boragno - saletta primo piano, via Milano 4, Busto Arsizio
19-26 settembre 2021
Inaugurazione domenica 19 settembre ore 11.00
Orari di apertura:
da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00

catalogo disponibile presso la sede della mostra.


Corsi 2021/22

 

OPEN DAY

sabato 2 ottobre dalle 09.00 alle 13.00
via Dante 5, Busto Arsizio

 

Ripartono le attività della nostra associazione, con un'ampia offerta formativa di corsi d'arte (vedi corsi per amatori per scoprire date, orari e tipologia di corso)!

 

Abbiamo adottato tutte le misure ministeriali e le norme anti covid-19 previste per lo svolgimento delle lezioni in sicurezza.

 

Per informazioni e iscrizioni contattaci al +39 339 798 0619 

o mandaci una mail all'indirizzo bustocab@gmail.com 

 


In memoria di Ezio Foglia

Caro Ezio, perchè così presto? Perchè così improvvisamente? 

Ci mancheranno le tue risate, il tuo eterno buonumore, la tua generosità, i tuoi colori che, negli ultimi tempi erano ancora più vividi e brillanti; le centinaia di disegni a carboncino che raccoglievi in quadernoni e le tele straripanti di gioiosa positività.  Il CAB Centro Artecultura Bustese piange un socio storico, un gallerista attento, un grande artista, ma soprattutto un amico. Ci piace pensarti ancora alle prese con le salamelle ed i fagioli che amavi offrire alle inaugurazioni delle mostre presso la tua galleria e questo ricordo ci aiuterà a sopportare la tua mancanza. Fa buon viaggio.

 


Quale sarà il futuro dell'arte?

Con piacere pubblichiamo l'articolo del nostro socio onorario, critico d'arte e giornalista Ettore Ceriani, apparso sulla rivista LIVING del mese di marzo



Luci, colori e vibrazioni

Ferdinando Pagani

Segnaliamo con piacere la personale del nostro socio Ferdinando Pagani, che inaugurerà sabato 26 settembre 2020 alle ore 18.00 presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio e resterà aperta fino al 18 ottobre 2020.

 

Come scrive Lara Scandroglio: "Questa mostra antologica raccoglie gli ultimi 30 anni della produzione artistica di Ferdinando Pagani. Artista eclettico provvisto di un acuto desiderio di sperimentazione. Ama l’arte dalla quale trae insegnamento e ispirazione e che gli permette di esprimersi attraverso stili e tecniche differenti. Il fil rouge tra le sessanta opere esposte tra quadri, disegni ed acquerelli, è proprio la continua ricerca attraverso le tecniche artistiche tra le quali il comune denominatore è l’indagine nei colori, nei messaggi e nelle simbologie che si nascondono nell’arte.

Ferdinando dipinge per cicli pittorici e ogni ciclo è uno scrigno, nel quale, con eleganza, mette a nudo la propria anima raccontando le emozioni che gli derivano dalla pratica artistica con la delicatezza tipica del poeta.

Tutto concorre alla ricerca del bello. Dall’intensità degli informali carichi di colori, alla delicata atmosfera dei paesaggi dai quali traspare l’ammirazione per i cieli evanescenti di William Turner. Gli acquerelli, figli di un’attenta e appassionata osservazione della natura che ama, quando può, dipingere dal vero. La profonda spiritualità dei dipinti a tema religioso per i quali lascia che sia il colore a provvedere alla narrazione. Nulla è dato al caso, ogni gesto è frutto di una riflessione, ogni accostamento cromatico è studiato senza però tralasciare la componente emozionale che suggerisce talvolta colori vivi altre più tenui. Il colore può invadere la tela monocromatica ed insinuarsi in essa anche attraverso linee sottili o un punto. Il viaggio tra le opere rappresenta un viaggio interiore nel quale ogni elemento richiama all’altro lasciando l’osservatore in un continuo senso di stupore e ammirazione tra luci, colori e vibrazioni."

 

Ingresso libero

Martedì - Giovedì: 14.30-18.00, Venerdì: 9.30-13.00/14.30-18.00

Sabato: 14.30-18.30, Domenica: 15.00-18.30, chiuso il lunedì

 

Palazzo Cicogna, Piazza Vittorio Emanuele II, Busto Arsizio


Partono i nuovi corsi 20/21

Ripartono le attività della nostra associazione, con un'ampia offerta formativa di corsi d'arte (vedi corsi per amatori per scoprire date, orari e tipologia di corso)!

 

Abbiamo adottato tutte le misure ministeriali e le norme anti covid-19 previste per lo svolgimento delle lezioni in sicurezza.

 

Per informazioni e iscrizioni contattaci al +39 339 798 0619 o mandaci una mail all'indirizzo bustocab@gmail.com 


Sospensione attività per emergenza Covid-19

CHIUSURA ATTIVITÀ

 

In ottemperanza ai decreti governative che si sono susseguiti dalla seconda metà di febbraio, comunichiamo che abbiamo chiuso definitivamente l'attività didattica del CAB per l'anno 2019-2020 e stiamo procedendo ai rimborsi delle ore di lezione che siamo stati costretti ad annullare.

 

Per gli iscritti ai corsi è possibile avere un relativo al numero di lezioni annullate oppure trasformare il rimborso in un acconto per l'iscrizione ai corsi 2020-21. In uno spirito di collaborazione e solidarietà è anche possibile rinunciare sia al rimborso che all'acconto e donare il saldo all'Associazione. Ringraziamo di cuore chi lo ha già fatto.

Gli insegnanti, che anche durante la quarantena hanno continuato con generosità a tenere contatti con i propri allievi sia al telefono che in videochiamata, sono molto dispiaciuti di questa interruzione e si augurano di ritrovarvi anche il prossimo anno per continuare il percorso formativo, che finora ha dato ottimi risultati in tutte le declinazioni artistiche.


Auspichiamo che l'attività didattica possa riprendere a settembre, come di consueto, secondo le modalità che le circostanze sanitarie ci consentiranno. Vi terremo informati sul nuovo calendario corsi, sulla presentazione e sull'open day.

 

EVENTI IN PROGRAMMA ANNULLATI

Purtroppo, e davvero a malincuore (molte energie erano state già spese in contatti, incontri e pianificazione) a causa della quarantena abbiamo dovuto annullare i molti eventi che stavamo preparando per questa seconda parte dell'anno associativo, e precisamente:

I tre appuntamenti serali con le Conversazioni sull'Arte
La grande manifestazione di Arte nei Cortili
La mostra di fine anno degli allievi Mostriamoci

L'esposizione dei vincitori di Arte nei Cortili Tre artisti per una mostra


Durante il lockdown, con  l'hastag #IORESTOACASAINTANTOLAVORO stiamo pubblicando sulla nostra pagina FACEBOOK tre opere di soci Senior (artisti) e un'opera o due dei soci JUNIOR (allievi). Un'opera al giorno che ci ha accompagnato online per il mese di aprile e continuerà nel mese di maggio. Invitiamo i nostri soci a spedire NUOVE foto delle proprie opere, che continueremo a pubblicare e a condividere su FB per tutta l'estate.

 

PS. Stiamo già lavorando alle mostre dell'autunno.

Un saluto e un abbraccio a tutti!


CAB ricorda Guido Giavini

Lo scorso 28 gennaio ci ha lasciato Guido Giavini, uno dei nostri soci fondatori. Il CAB si stringe al dolore della famiglia e vi ricorda che i funerali si terranno il 31 gennaio alle ore 15:00 alla chiesa di San Giovanni Bosco (Gerbone).

 

Ciao Guido.

 

 

 

 

 

 

 

 


Libera sessione di nudo: nuove date

Torna una proposta molto attesa: una modella sarà a disposizione dei soci cab sia artisti che studenti, per chi voglia approfondire lo studio dal vero della figura umana.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

 

25 GENNAIO 2020
(prenotazione entro dom 19 gennaio)
22 FEBBRAIO 2020
(prenotazione entro dom 9 febbraio)
29 FEBBRAIO 2020

(prenotazione entro dom 9 febbraio)

 

 



Cena di Natale 2019


Cab è anche... idea regalo!

Anche quest'anno il Natale è alle porte...

 

regala e regalaTI cultura, arte, condivisione:

 

visita il nostro sito per scoprire tutte le opportunità offerte dal tesseramento al CAB aps, come mostre, incontri, eventi e nuovi corsi e workshop in partenza anche dall'inizio del 2020!

 

 


Nuovo corso: Mosaico


Nuovo regolamento CAB

Sul nostro sito, alla pagina dedicata all'associazione, è caricato il regolamento del CAB, così come modificato questa primavera. Prossimamente sarà discusso e approvato il nuovo regolamento, che prevede, fra le altre cose, la regolamentazione dello status dei nuovi iscritti.

 

 


Personale di Rosaldo Mariani allo Spazio Arte Carlo Farioli

Segnaliamo con piacere la personale del nostro socio Rosaldo Mariani, che inaugurerà sabato 9 novembre alle ore 17.30 presso lo Spazio Arte Carlo Farioli di Busto Arsizio e resterà aperta fino a domenica 24.

 

Come scrive Lara Scandroglio nella presentazione a catalogo, "Le opere di Rosaldo manifestano l’intenzione di comunicare un qualcosa che va oltre ciò che possiamo percepire con i sensi. Popolano i suoi lavori figure cosmiche che provengono dall’io più profondo, spesso angoscianti e sofferenti che arrivano dal passato, dai ricordi, dal pensiero. La sua arte, surreale e dissacrante è qualcosa di unico. Pensiero, fantasia tormenti lavorano insieme guidati da una spinta potente ed invasiva.

 

Orari al pubblico: giovedì-sabato 16.30/19;  domenica 10.30/12 – 16.30/19.

 

 


27 ottobre ore 16.00:


"Creando tra... me": mostra prorogata!

Una bellissima notizia: la nostra mostra "Creando tra... me" è stata così apprezzata che i Musei civici di Busto (che ringraziamo!) ci hanno gentilmente consentito di prorogarla fino al 3 NOVEMBRE prossimo. Le modalità di visita saranno le medesime già previste, secondo gli orari di apertura di Palazzo Marliani Cicogna.

 

Invariato il programma di domenica 27 OTTOBRE, che prevede dalle ore 16.00 le esibizioni di Nuova Busto Musica e Viandanti Teatranti e un breve momento conviviale: quello che abbiamo sacrificato all'inaugurazione per mancanza di tempo!

 

Vi aspettiamo pertanto numerosi nel pomeriggio di domenica 27 ottobre per festeggiare insieme questo traguardo importante: il pubblico riconoscimento del valore della nostra associazione, costruito insieme da ognuno di voi e da chi lavora dietro le quinte del Cab!

 

 


Prenotazione catalogo CAB "Creando tra... me"

Sabato abbiamo inaugurato con grande successo la mostra "Creando tra... me" a Palazzo Cicogna, e i cataloghi che avevamo deciso di mettere in vendita sono finiti quasi subito. Abbiamo quindi deciso di procedere con una seconda tiratura e vi invitiamo a scriverci, se interessati, per prenotare il vostro numero di copie, sempre con un'offerta di 10 euro a catalogo. Grazie!

 

Le prenotazioni verranno raccolte fino al 30 OTTOBRE 2019.

Collettiva CAB "Creando tra... me"

CAB è lieto di invitarvi all'inaugurazione della mostra collettiva "Creando tra... me", che si terrà sabato 19 ottobre dalle ore 18.00 presso le sale al pianterreno di Palazzo Marliani Cicogna. Interverranno il Vicesindaco e assessore a Identità, Cultura e Sviluppo del territorio Manuela Maffioli e il critico d'arte Ettore Ceriani.
L'esposizione, che dopo 15 anni vede il ritorno del CAB alle sale di Palazzo Cicogna, riunisce oltre settanta opere fra sculture, dipinti, vetrate e installazioni, ed è dedicata, come dice il titolo, al  momento intimo che va dall’ispirazione alla realizzazione dell’opera, dove l'artista pensa e costruisce la sua poetica. L'artista al centro: 42 artisti, uno per ogni anno di vita dell'associazione, espongono seguendo non solo il criterio della qualità ma anche dell’individuazione di un’identità artistica precisa.
Il catalogo che accompagna la mostra, oltre alle riproduzioni delle opere, contiene ritratti fotografici realizzati di Massimo Anzini per il CAB, cui si affiancano pensieri, citazioni, spunti di riflessione che ci fanno conoscere una parte dell'iter creativo o della poetica che è sottintesa alle opere.
"Creando tra... me"
Mostra collettiva dei soci CAB - Centro Artecultura Bustese
Palazzo Marliani Cicogna, Busto Arsizio
19-27 ottobre 2019
Inaugurazione sabato 19 ottobre ore 18.00
Finissage domenica 27 ottobre ore 16.00
Orari di apertura:
martedì-giovedì 14.30-18.00;
venerdì 9.30-13.00 e 14.30-18.00;
sabato 14.30-18,30;
domenica 15.00-18.30

catalogo disponibile presso la sede della mostra.

Se esaurito è possibile avere informazioni o prenotare una copia scrivendo a bustocab@gmail.com.


Personale di Maria Cristina Limido

Segnaliamo con piacere sul nostro sito che sabato 5 ottobre prossimo, alle ore 17.30, inaugurerà la mostra della nostra presidente Maria Cristina Limido presso lo Spazio Arte Carlo Farioli.

"Azzurro, quasi ovunque" è divisa in tre sezioni e raccoglie la produzione più recente dell'artista; in particolare la ricerca che dal figurativo passa all'astratto è ben rappresentata dalla serie dei dipinti.

 

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della galleria, dal giovedì alla domenica, fino al 13 ottobre.


Presentazione corsi e Open Day

Siamo pronti per ripartire con le attività del CAB!

 

Presenteremo il calendario completo dei nostri corsi giovedì 26 settembre 2019 in modalità classica, insieme ai nostri docenti che saranno pronti a rispondere alle vostre domande!
Si replica anche la mattina di sabato 28 settembre, dalle 10 alle 13, con formula "open day". Sempre nella nostra sede di via Dante.


Vi aspettiamo numerosi!

 

PS. Alla sezione corsi del sito abbiamo provveduto a caricare il programma delle attività con tutte le indicazioni fornite dai docenti!


Preparazione mostra "Creando tra... me"

Ricordiamo a tutti i soci che hanno aderito alla mostra prevista per ottobre negli spazi di Palazzo Cicogna che abbiamo provveduto con comunicazione scritta a calendarizzare i prossimi adempimenti. In particolare ricordiamo le tre sessioni previste per fotografare le opere nelle serate dei giorni 11, 12 e 13 settembre. Chi non avesse ricevuto il calendario è pregato di scriverci quanto prima. A presto!


Online i nuovi corsi 19/20

Cari tutti, non rimpiangete il Ferragosto ma iniziate a gustarvi le nostre proposte per il prossimo anno associativo, alla pagina dei corsi per amatori! Presto completeremo la pubblicazione delle schede dei corsi, i programmi e anche il restyling del nostro sito. Continuate a seguirci!

 


Restyling del sito

Durante il mese di agosto abbiamo lavorato per rinnovare il nostro sito.

Lo sapevate che alla sezione galleria trovate le foto di più di 40 eventi dal 2011 ad oggi?

Che alla sezione mostre potete scaricare liberamente ni pdf i cataloghi delle nostre mostre annuali?

Che abbiamo una nuova sezione dedicata allo staff di docenti e collaboratori che dà vita al cab?

E, come sempre, alla sezione corsi trovate tutti i programmi del nuovo anno associativo!

Dove sono finite le notizie più vecchie?

Nella nuova sezione archivio a loro dedicata!