ESPOSIZIONI COLLETTIVE

Questa sezione è dedicata alle mostre che Cab ha organizzato per i propri soci, in sinergia con le autorità cittadine di Busto e non solo. Sono appuntamenti speciali che vanno a sommarsi alla mostra concorso annuale di "Arte nei cortili" che si tiene in primavera, aperta a tutti i soci, e a "Mostriamoci", che è dedicata ai corsisti al termine del loro percorso annuale. Di volta in volta viene scelto un particolare tema o allestimento.

 

Per ciascuna delle mostre dal 2014 ad oggi potete scaricare liberamente il catalogo in PDF.


S.C.O.S.S.A.

Il tema è disperatamente di attualità in tutti gli ambiti e soprattutto nel mondo artistico. Pertanto ci siamo posti delle domande su cosa volessimo che fosse questo evento, mettendoci dalla parte di chi avrebbe dovuto fruirne.

Una mostra didascalica? L’ennesima denuncia sull’ambiente, o qualcosa che già dall’allestimento parlasse con toni forti e differenziati, alzando la voce su tutti gli aspetti coinvolti?

Siamo quindi partiti dal titolo: S.C.O.S.S.A.

che altro non è che un acronimo:

S. sostenibilità, smaltimento, salute, sanità

C. clima, conflitti, cibo, cultura, consumo sostenibile

O. ogm, ozono

S. sicurezza, smog, solare, siccità

S. specie in pericolo, stili di vita, speranza, sopravvivenza

A. acqua, alimentazione, agricoltura, ambiente

 

 Negli intenti vuole essere però anche un’esortazione ad agire con urgenza sul tema della difesa dell’ambiente. Il tema ambiente è estremamente vasto e complesso e come artisti avvertiamo la necessità di fare alcune riflessioni.

73 opere (di cui tre lavori di collettivi) differenziate nelle tecniche e nei linguaggi attraverso un percorso studiato per accompagnare il visitatore in uno stimolante viaggio sul tema dell’ambiente. 

 

La copertina del catalogo, e quindi l'immagine rappresentativa della mostra, è stata realizzata dall'Atelier Ferioli, il quale si è ispirato a un'iconografia classica riproponendola in stile pop per il tema della nostra mostra.

Scarica il nostro catalogo e scopri le opere!

 

Download
catalogo SCOSSA.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.7 MB

CAB 45

Sono trascorsi 5 anni dall’ultimo anniversario celebrato a Palazzo Cicogna e sono trascorsi 5 anni dall’insediamento del nostro attuale Consiglio Direttivo.

 

L'associazione è il soggetto intorno al quale ognuno deve lavorare, niente personalismi, nessun individualismo; lavoriamo insieme per creare cultura sul territorio, cresciamo insieme con l’obiettivo di presentare ogni volta qualcosa di più interessante che dia un valore aggiunto a chi si avvicina al nostro lavoro.

 

Nello spirito che ha animato i soci fondatori del CAB, abbiamo ampliato la nostra proposta anche alla letteratura e, per la prima volta a Palazzo Cicogna esponiamo  in questa mostra alcuni elaborati scritti dai nostri soci prendendo spunto da quadri di grandissimi artisti. 

 

 

Il catalogo è stato realizzato in un formato verticale 24x30 cm per poter permettere a tutti i formati delle opere e dei testi di figurare senza limitazioni. Nel progetto grafico della copertina risalta la presenza del colore blu che contraddistingue l'associazione nella sua identità visiva, incorporando diverse forme d'arte in modo da rappresentare simbolicamente quello a cui CAB si dedica da 45 anni.

Download
Catalogo CAB 45.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.7 MB

Non riporre, ti prego, il filo e l'ago... (2021)

Lo spunto del tema è una poesia di Emily Dickinson, il cui incipit dà il titolo alla mostra: NON RIPORRE, TI PREGO, IL FILO E L’AGO….

La poesia è una metafora che ha in sé un profondo senso di speranza e che ben rispecchia lo stato d’animo che stiamo vivendo in questo ultimo anno e mezzo a seguito della pandemia di Coronavirus; la vita che si ferma all’improvviso può essere fonte di disperazione o di riflessione e propositi per una rinascita.

L’esperienza che stiamo attraversando è di rilevanza storica e sarà riportata sui testi che studieranno i posteri per la molteplici implicazioni che avrà sull’esistenza dell’intera umanità. Il “prima”, caratterizzato da un senso di onnipotenza, di corsa al benessere individuale, di assoluta chiusura di fronte ad un possibile cambiamento del proprio tenore di vita; il “dopo” con il suo carico di incertezza, di paura o meglio di angoscia, dalla ricerca iniziale di collettività con “siamo tutti sulla stessa barca” e “andrà tutto bene” al successivo stato di inquietudine, solitudine, incomunicabilità, isolamento ed impotenza, per arrivare infine alla rabbia. Il tema così complesso è stato affrontato da artisti che hanno prodotto elaborati di arti visive, e di prosa: una raccolta di pensieri che aiuterà a metabolizzare e/o esorcizzare sensazioni e moti dell’anima a cui siamo stati e siamo tuttora sottoposti.

 

A disposizione da scaricare il pdf con il catalogo della mostra e i pdf delle opere degli studenti dei licei Daniele Crespi e Paolo Candiani di Busto Arsizio:

 

 

Download
Liceo Daniele Crespi.pdf
Documento Adobe Acrobat 118.6 KB
Download
Liceo Paolo Candiani.pdf
Documento Adobe Acrobat 387.6 KB
Download
Non riporre ti prego il filo e l'ago_Cat
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

Minimalia (2021)

Minimalia è nata da una sfida: in un tempo in cui l’eccesso, l’apparenza, l’esagerazione si impongono quotidianamente, abbiamo voluto proporre una forma di comunicazione ridotta, minimale che cercasse di condensare, sintetizzare, distillare.

Come forma poetica è stata scelta l’haiku, per la sintesi e l’ immediatezza che come una freccia colpisce il cuore e l a mente di chi legge.

A contraltare la forma visiva è stata volutamente richiesta in uno spazio minimo, una prova per l’artista a cogliere il messaggio dell’haiku e riproporlo con la stessa nitidezza ed intensità.

Il risultato sono oltre 40 opere pittoriche ma anche vetrata, intarsio, ceramica tutte da osservare e “leggere” una ad una. Potremmo quindi concludere che in Minimalia “l’artista interpreta la poesia o il poeta descrive l’opera” In pratica le due cose si equivalgono perché stiamo parlando di arte e quindi si fondono in un tutt’uno.

Download
Minimalia_catalogo.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB

Creando tra... me (2019)

"Creando tra... me" segna l'apice delle mostre CAB degli ultimi anni, per la grande adesione dei nostri soci (oltre 70 le opere esposte), per l'affluenza registrata e per la cornice prestigiosa: le sale espositive di Palazzo Marliani Cicogna, sede delle Raccolte Civiche.

Il tema si configura come un ampio contenitore per presentare il meglio della produzione dei nostri soci, che nel catalogo sono presentati non solo attraverso i loro "dittici" ma anche con un ritratto e una frase che identifica la loro poetica e il loro modo di affrontare la ricerca artistica.

Si strizza come sempre l'occhio alle "trame" che sono substrato culturale della nostra città attraverso opere e un'installazione ad hoc.

 

foto della mostra qui

 

 

 


Art in progress (2018)

Con "Art in Progress" la sfida di occupare uno spazio esteso, come una delle sale gemelle del Museo del Tessile di Busto Arsizio, diventa l'opportunità per ripensare l'allestimento delle opere: non più il classico chiodo nel muro, ma un percorso che richiama un cantiere urbano, metafora dei "lavori in corso" che nella mente dell'artista non finiscono mai. Mostra a tema libero, complicata e fra le più grandi da realizzare, è stata una sfida vinta dall'associazione.

 

foto della mostra qui

 

Download
art_in_progress_DEF_low.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.3 MB


Il chiostro, la dama, la notte (2017)

Con questa mostra si inaugurala nuova presidenza di Maria Cristina Limido. Continua la collaborazione con le realtà limitrofe, come nel caso di questa mostra realizzata nell'autunno del 2017 con la Pro Loco di Cairate e ospitata all'antico monastero di Manigunda. Il tema unificante sono state le leggende che prendono vita nelle notti del monastero: la visita di Barbarossa e il dono del pulcino d'oro, la storia della badessa Manigunda e della sua guarigione miracolosa... Senza dimenticare uno spazio espositivo libero per gli artisti.

 

foto della mostra qui

 

Download
catalogo cairate DEF LOW.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB


Non solo fuori (2017)

Nel 2017 ricorrono due appuntamenti importanti: il cinquecentenario della fondazione del più famoso santuario cittadino, Santa Maria di Piazza, e i quarant'anni dalla fondazione del CAB, risalente al luglio 1977.

La mostra chiude la presidenza di Ferdinando Pagani e ha luogo in primavera, insieme alle altre celebrazioni mariane, nella galleria che si trova proprio dietro la chiesa. Il tema, obbligato, è stato quello del confronto con le opere d'arte che sono dentro la chiesa e con la chiesa stessa, orizzonte classico bustocco. Un tema complicato, affrontato con levità.

 

foto della mostra qui

Download
cat_cab_s_maria_LOW.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB


I bambini nelle fiabe (2016)

Nell'autunno 2015 grazie alla collaborazione con l'associazione "Vita a colori" abbiamo iniziato a lavorare ad una mostra di beneficenza, il cui ricavato sarebbe stato destinato a un progetto per bambini in affido. Per l'occasione speciale la partecipazione è stata estesa anche ai corsisti. Abbiamo scelto come tema le fiabe (antiche, moderne e... futuribili) e le abbiamo interpretate in modi anche sorprendenti.

 

foto della mostra qui

 

Download
i_bambini_nelle_fiabe_cab_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.6 MB


A modo nostro (2015)

A partire da un'idea del Comune di Maccagno che ha messo a diposizione i locali espositivi, i nostri soci storici si sono confrontati con le opere di Leopoldo Giampaolo, che di Maccagno fu cantore nei suoi acquerelli; quello che ne è nato non è una pedissequa copia ma piuttosto una rilettura originale e creativa, attraverso le tecniche più diverse.

Download
a_modo_nostro_cab_2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.9 MB

foto della mostra qui



...e comunque fiori! (2014)

In concomitanza con la "Primavera in Fiore" organizzata dal Comune di Busto, Cab ha pensato ad una mostra a tema floreale, dove i nostri soci artisti hanno sfidato un soggetto già iper-visto e interpretato. I quadri sono stati esposti prima nelle vetrine dei negozi del centro e poi nella tensostruttura sede degli eventi in Piazza San Giovanni.

 

foto della mostra qui

 

Download
e_cmq_fiori_cab_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.5 MB