L'ASSOCIAZIONE

Centro Artecultura Bustese (CAB, per gli amici) è un'associazione costituitasi nell'ormai lontano 14 luglio 1977 con lo scopo primario di creare occasioni sempre nuove per far conoscere e diffondere l'arte a tutti i suoi livelli. Se questo ha significato, alle sue origini, organizzare in particolare mostre collettive ed estemporanee per i suoi soci, quasi tutti artisti, quarant'anni dopo si conferma una realtà consolidata nel panorama artistico di Busto e dintorni, soprattutto in questi ultimi anni di ripensamento identitario e conseguente rilancio.

 

Nei decenni scorsi gli sforzi dell'associazione si erano focalizzati su corsi annuali dedicati agli amatori, nei quali venivano insegnate da insegnanti-artisti le principali tecniche:  disegno, acquerello, pittura a olio, vetrata artistica, incisione e stampa d'arte.

Questi corsi ad oggi non solo continuano, ma propongono un'offerta ancora più variata: i  principali, disegno e acquerello, sono sdoppiati in base e avanzato per la grande partecipazione dei corsisti; pittura propone anche dei laboratori sulla creatività; sono stati di recente inseriti corsi brevi di modellazione creta e cottura raku; inserita inoltre da qualche anno anche la sezione di scrittura creativa, declinata in cicli diversi, dalla base all'approfondimento dei generi. a grande richiesta proponiamo finalmente le libere sessioni di nudo con modella - questo ampliando le nostre aperture e la disponibilità dei docenti.

 

CAB non manca di offrire un contributo concreto all'evolversi della vita cittadina mediante visite a gallerie e mostre (Racconti di Storia dell'Arte), serate culturali di approfondimento ma anche di incontro con artisti (Conversazioni d'Arte), per non parlare delle immancabili mostre collettive!

 

Per i soci sono previsti tre momenti espositivi all'anno: "Mostriamoci", a fine corsi, è dedicata agli allievi e celebra il percorso da loro compiuto. "Arte nei Cortili", a primavera, è una mostra concorso aperta a tutti i soci che prevede, come premio per i tre vincitori, una mostra estiva; le mostre a tema annuali invece dal 2014 hanno cadenza annuale, un tema ben preciso e sono accompagnate da un catalogo (qui potete vederli tutti).

Download
Diventa socio CAB!
mod_iscriz_soci_cab.pdf
Documento Adobe Acrobat 214.1 KB

LO SPIRITO ASSOCIATIVO

CAB svolge diverse attività culturali, alcune aperte a tutti e altre riservate ai soli soci tesserati: questo perché non vuole essere soltanto un luogo di apprendimento statico, bensì coinvolgere in modo dinamico soci, amatori, allievi, facendo in modo che ognuno possa portare il proprio originale contributo all’interno delle attività dell’associazione. 

Per diventare soci ordinari dell'associazione è sufficiente versare la quota associativa di 25 euro: si riceverà una tessera della validità annuale grazie alla quale sarà possibile avere accesso a tutte le attività dell’associazione (corsi, serate, visite guidate, mostre collettive).

La tessera viene solitamente rilasciata presso la sede CAB durante l’orario delle lezioni serali, ma si consiglia di chiedere conferma della presenza dell’incaricato tramite una telefonata o un’email (bustocab@gmail.com).

Download
Regolamento dell'Associazione CAB aps
Aggiornato 2019
REGOLAMENTO_2019_DEF_S.pdf
Documento Adobe Acrobat 179.0 KB
Download
Statuto dell'Associazione CAB aps
Aggiornato 2019
STATUTO_2019_DEF.pdf
Documento Adobe Acrobat 242.0 KB