STEFANO GAROLDI

Nato a Milano nel 1963, mi sono avvicinato al mondo della ceramica casualmente, nel 1996, frequentando un corso presso l'Associazione Culturale Pandora di Sorano, in provincia di Grosseto. Fu un'esperienza che mi cambiò la vita. Sotto la guida della mia maestra, artista e ora grande amica, Angela Palmarelli, ho imparato a utilizzare questa materia ribelle e primordiale, l'argilla, e ad avere con lei un rapporto di rispetto e di complicità. Da buon architetto ho fin da subito iniziato a progettare i miei pezzi, ma in essi ho sempre riversato anche una grande dose di istinto e di emozioni che via via, durante la creazione dell'oggetto, scaturivano dalla mia anima. 

Dopo alcuni anni sono approdato nel laboratorio di Mara Funghi, grande ceramista, dove ho imparato a raffinare la mia tecnica, gli spessori e le finiture. Ho preso più confidenza con il Raku, con il Bucchero e con il Pit-fire. Ho seguito corsi con David Roberts, uno dei più grandi maestri di Raku al mondo, e con Luca Tripaldi, sulla cottura con i Sali Metallici.

Da Rita Rolli e Cesare Calandrini a Deruta ho imparato la tecnica di cottura Villanoviana e ho ulteriormente perfezionata il Bucchero, tecniche di cottura antiche.

Ho aperto il mio laboratorio a San Pietro all'Olmo, il mio paese d'origine nell'ovest milanese, dove eseguo le mie opere e dove sperimento e ricerco forme e finiture che mi rispecchino, immergendomi ogni volta nella magia dell'argilla e facendo confluire in essa tutte le mia emozioni, positive e negative, che spero arrivino a tutti coloro che le osservano.

 

Per approfondimenti visita il sito: https://stefanogaroldi.it/