Archivio notizie 2018/19


CI VEDIAMO A SETTEMBRE!

CAB augura buona estate ai suoi soci e allievi che finalmente possono andare in vacanza... Noi intanto continuiamo a lavorare dietro le quinte per preparare il prossimo anno di corsi, l'importante mostra di ottobre a Palazzo Cicogna e tanto altro. A presto e buon sole a tutti!

 

Paul Signac, Saint-Tropez, 1895
Paul Signac, Saint-Tropez, 1895

INAUGURAZIONE TRE ARTISTI PER UNA MOSTRA

 

Come previsto dal nuovo regolamento di "Arte nei Cortili", CAB ha organizzato una mostra per i tre vincitori della giuria tecnica: Lidia Pezzimenti (pittrice), Rosetta Bertolizio (acquarellista) e Laura Mior (ceramista).

 

Ci vediamo per l'inaugurazione il primo giugno 2019 alle 17.30, presso la galleria "Cascina dell'Arte" di Ezio Foglia.

La mostra resterà poi aperta fino al 9 giugno, visitabile da giovedì a domenica ore 16-19 e su appuntamento negli altri giorni.

 

Vi aspettiamo per salutarci e augurarci buona estate!

 

 

 


MOSTRIAMOCI 2019

mentre aspettiamo la mostra dei vincitori di "Arte nei Cortili 2019", come ogni anno al CAB festeggiamo il termine dei corsi con la mostra dei nostri allievi di acquerello, disegno, pittura, ceramica, vetrata, pittura su seta... Tanti allievi motivati e bravissimi che esporranno il frutto delle loro fatiche presso la Galleria "Il Cortiletto" in piazza Santa Maria il prossimo weekend.

 

Inaugurazione sabato 25 alle ore 17,30 e mostra visitabile anche durante tutta la giornata di domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

Vi aspettiamo!

 

 

 

 


FIBRA CREATIVA

 

Nell'ambito degli eventi collaterali legati all'ultima edizione di Miniartextil - Humans, la mostra dedicata alla fiber art che dall'anno scorso viene ospitata negli spazi del Museo del Tessile di Busto Arsizio, anche CAB è presente con l'installazione Fibra creativa.
Alcune fra le opere realizzate dai soci CAB durante il laboratorio dedicato a Creatività, improvvisazione e media pittorici alternativi, tenuto durante quest'anno di corso da Maria Cristina Limido, sono state scelte per essere riprodotte su teloni di grande formato che verranno esposti nel centro storico di Busto nella Piazzetta Grampa (raggiungibile da via Cavour) a partire dal pomeriggio di sabato 18 maggio 2019.
In ognuno di questi stendardi moderni fili e fibre naturali o sintetiche dialogano con pittura e collage. Come contraltare al telaio e alle dimensioni ridotte dei minitessili, le opere di grande formato del CAB, dialogando a coppie, ci raccontano storie che parlano dell'uomo e della sua condizione, reale e metaforica, sulla terra.
Le opere della serie Fibra Creativa sono dei soci CAB: Rosetta Bertolizio, Ivana Bonura, Grazia Ceriotti, Teresa Colamonaco, Graziella Colombo, Paola Cortellini, Katia Ligorio, Jaime Zaru e altri (...).

 

La presentazione dell'installazione avverrà questo sabato alle ore 17.

Vi aspettiamo numerosi!

 

 


ATTENZIONE!

Come previsto dall'organizzazione e viste le avverse condizioni meteo di questa mattina,

ARTE NEI CORTILI viene annullato per questa domenica e verrà riproposto

DOMENICA 12 MAGGIO, nelle stesse modalità (o quasi: mancherà il cortile della Libreria Boragno) previste per oggi. Seguiranno ulteriori informazioni. A presto!

 

 


Torna domenica 5 maggio 2019, nella rinnovata veste di concorso, "Arte nei Cortili", consueto appuntamento organizzato dal CAB caratteristici del centro di Busto Arsizio mente si visita una mostra d'arte all'aperto. Fra le oltre cento opere esposte, quest'anno sia la giuria che il pubblico decreteranno i propri i tre vincitori. I tre prescelti dalla giuria di esperti riceveranno in premio una mostra collettiva presso la galleria "La Cascina dell'Arte" (e una segnalazione speciale riceverà in dono materiale artistico). I tre preferiti del pubblico votante (saranno presenti schede di voto n ogni cortile) riceveranno ciascuno due biglietti per uno spettacolo dei Viandanti Teatranti. Fra i votanti verrà estratto il vincitore di una stampa d'arte offerta dal CAB.

 
Durante la giornata sono previsti, nei cinque cortili del centro che ospitano l'evento (Cortili Boragno, Pasticceria Oscar, Galleria Gallazzi, Vicolo dell'Assunta e Piazzetta Grampa), performance musicali del coro Daltrocanto e di Nuova Busto Musica e performance teatrali dei Viandanti Teatranti, che nel pomeriggio animeranno ogni cortile fino al gran finale delle 17,30. Verranno anche attivati laboratori didattici per grandi e bambini con stencils, modellazione creta e vetrata tiffany. Vi aspettiamo!

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a domenica 12 maggio.


ABBIAMO UN NUOVO LOGO!

 

Siamo lieti di comunicarvi che, con la riforma del terzo settore, abbiamo colto l'occasione per un restyling del nostro storico logo... In concomitanza col centenario del Bauhaus, da cui il nostro logo trae ispirazione. Quale momento migliore?!

 

 

 


CONVERSAZIONI SULL'ARTE  A VILLA TOVAGLIERI

 

Nella cornice di villa Tovaglieri una serata a ingresso libero ed aperta a tutti per parlare d'arte fra artisti: Il 15 febbraio Maria Cristina Limido, presidente del CAB, presenterà e dialogherà con Gaetano D'Auria, iniziando dalla sua vicenda biografica per poi passare a interrogativi più universali. Come e perché si decide di diventare artisti? Da dove arriva l'ispirazione? Cosa significa "arte contemporanea" nel mondo di oggi? Come muoversi nel sistema "arte"? Accompagneranno la serata immagini delle opere più significative dell'artista e si chiuderà con le domande del pubblico.
Seguirà un secondo incontro dedicato a Vanni Saltarelli, il 15 marzo, sempre secondo le stesse modalità.

 

INGRESSO LIBERO - CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

 

 


 

NUOVI CORSI E OPEN DAY

I corsi CAB iniziano o proseguono anche in gennaio! Sabato 19 gennaio, dalle 10 alle 13, venite a trovarci per scoprire le nostre proposte. Trovate già alla pagina di presentazione dei corsi (qui)  tutte le informazioni per incominciare il 2 019 sotto il segno dell'arte!

 

 



"SCONFINARE"

MOSTRA DI LIDIA PEZZIMENTI ALLA CASCINA DELL'ARTE

 

Con piacere vi segnaliamo la personale della nostra Lidia Pezzimenti che inaugurerà il 24 novembre 2018 presso la galleria Cascina dell'Arte di Ezio Foglia, dal titolo "Sconfinare". Le opere esposte al piano terra si interrogano sul tema dei muri e del loro superamento, in una serie di grande impatto emotivo e materico. Al piano superiore una selezione di opere figurative delicate ma anche segnate da un velo d'inquietudine. Segnaliamo inoltre che Lidia è stata selezionata fra gli artisti che espongono alla mostra "Oggetto Libro" presso la Sala Teresiana della Biblioteca Nazionale Braidense, attualmente in corso, col suo libro d'artista "La mia calda estate".

 

"Sconfinare": dal 24 novembre al 9 dicembre, da giovedì a domenica, ore 16-19, alla Cascina dell'Arte di Ezio Foglia, via Vespri Siciliani 7, Busto Arsizio (VA). Vi aspettiamo!

 

 


MOSTRA DI FERDINANDO PAGANI

NELLA EX CHIESA DI SAN GIULIO

 

Segnaliamo con piacere la nuova mostra del nostro Ferdinando Pagani, che inaugura il 17 novembre nella ex chiesa di San Giulio a Cassano Magnago e resterà aperta fino a domenica 2 dicembre 2018.

 

Inaugurazione: 17 novembre ore 18

via San Giulio, Cassano Magnago (VA)

orari:

venerdì-sabato ore 16-19

domenica: 10-12.30; 16-19

 

 

 

 


ARRIVA.... ART IN PROGRESS!

 

CAB ha organizzato dal 20 al 28 ottobre una mostra dall’evocativo titolo “Art in Progress” nella Sala delle feste del Museo del Tessile di Busto Arsizio. Più di 80 opere saranno esposte in questo spazio ripensato completamente per l’occasione e interpretato come un cantiere urbano, metafora dell’arte che “non è un punto di arrivo. È uno scavo. È un istante. Un divenire” (M. Maffioli, Assessore alla Cultura).
Il CAB ha lavorato in perfetta sinergia con l’Amministrazione comunale per regalarci l’esperienza di un cantiere urbano: reti, ponteggi, cavalletti sono metafora della continua evoluzione dell’espressione personale di ciascun artista, che non trova un fermo punto di arrivo “ma, come nei lavori in corso, richiede ogni volta impegno, desiderio di costruire e volontà di migliorare” (S. Mussi, ideatrice dell’allestimento).
Le opere degli artisti CAB spaziano da tele ad olio e acrilico a sculture in terracotta e in metallo; da acquerelli a pittura materica; da stampe fotografiche a realizzazioni in vetro con la tecnica Tiffany. I visitatori, visitando il cantiere, scopriranno le opere d’arte organizzate come delle “mini personali” e “trovandosi parte attiva di un’installazione artistica: arte nell’arte” (Maria Cristina Limido, presidente CAB).

 

Vi aspettiamo dal 20 al 28 ottobre 2018 – Sala delle Feste del Museo del Tessile – Busto Arsizio (VA). Apertura sabato 20 ottobre 2018 ore 17.00 con intervento de “I Musicisti della Scuola Paganini”; Inaugurazione sabato 20 ottobre 2018 ore 18.00 con l’Assessore alla Cultura Manuela Maffioli; a seguire aperitivo. Mostra visitabile nei giorni feriali dalle 16 alle 19 - nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 – lunedì chiusa.

 

Le foto dell'evento sono online: qui.

 


RIPRESA ATTIVITÁ 2018/19

 

BENTORNATI cari soci e amici, siamo pronti per ripartire anche con le attività del CAB!

 

Alla pagina dei corsi trovate le informazioni relative alle nostre proposte, molte delle quali NUOVISSIME...

 

La presentazione dei corsi si terrà giovedì 27 settembre alle 21 in modalità classica; l'open day la mattina di sabato 29 settembre, sempre nella nostra sede di via Dante.

 

A prestissimo!

 

 

Ricordiamo inoltre ai soci che partecipano alla mostra di ottobre che il termine per l'invio delle immagini delle opere (almeno 2000 pixel per lato maggiore) è il 7 settembre!

Download
Volantino Corsi CAB 2018/19
volantino_cab_2018-19.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.2 MB

MOSTRA DI MARIA CRISTINA LIMIDO

"LE MIE STORIE" A MENAGGIO

 

La vita è una storia fatta di grandi, piccoli eventi. Un viaggio, un luogo, un incontro, un’amicizia, un amore creano storie. Ognuna è importante, perché quindi non raccontarla? Il linguaggio qui è un intreccio di fili, tratti segni e colore, tanto colore.
L’autrice Maria Cristina Limido espone una trentina di opere su tela e altrettante su carta oltre ad acquarelli su carta di riso ed un libro d’artista. Le opere, che spaziano dalla figura a rappresentazioni tendenti all’astrazione, sono come sempre portatrici dai una carica espressiva sia nel gesto che nell’uso di colori vividi e a volte volutamente antirealistici. La mostra ospita inoltre sculture in ricordo dell’amica Cesarina Martin che fanno parte della sua collezione personale e di altre collezioni private. Vi aspettiamo!


Sala mostre, Piazza Garibaldi, Menaggio COMO
da martedì 21 agosto 2018 a domenica 26 agosto 2018
apertura dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22