Elisabetta Neri

Elisabetta Neri ha conseguito la maturità artistica, e nel 1992 si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano; da allora svolge l’attività di insegnante e parallelamente si dedica a lavori di disegno e decorazione di vario genere.

Ha insegnato educazione artistica e tecnologia nella scuola media, storia dell’arte al liceo linguistico e diverse discipline, tra cui disegno del figurino e storia della moda nella formazione professionale.

Nella prima metà degli anni ’90 ha lavorato come illustratrice free-lance; nello stesso periodo alcuni suoi articoli corredati da illustrazioni sulla moda, l’arte e l’architettura sono stati pubblicati su riviste locali. Nel 1991 e nel 1993 ha partecipato al concorso di pittura intitolato “Civiltà contadina, valori e memorie” organizzato a Tornaco (Novara) dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Novara, ricevendo una segnalazione nell’edizione del 1991 e il “premio giovani” nell’ edizione del 1993; è in questa occasione che ha messo a punto la sua personale tecnica di pittura su plexiglass che tuttora contraddistingue una parte della sua produzione artistica.

Dalla seconda metà degli anni ’90 realizza decorazioni murali, in particolar modo trompe l’oeil, e ha tenuto diversi corsi sull’argomento.

Utilizza software per il disegno e nel 2008 il progetto di un cartone animato al quale ha collaborato,

principalmente realizzando le scenografie, è stato selezionato per il concorso “Pitch me” e presentato

durante la manifestazione “Cartoons on the bay” organizzato dalla Rai.

Ha partecipato a diverse collettive e, in collaborazione con comuni e pro-loco della zona, ha organizzato ed allestito diverse personali di pittura dove ha esposto opere ispirate all’arte e all’architettura del Seprio; alcune di queste personali sono state inserite nell’ambito del Festival Musica Sibrii, organizzato dai Solisti Ambrosiani, insieme ai quali ha preso parte ad alcune conferenze sulla musica antica proponendo interventi sull’architettura e sulla storia del costume dei periodi presi in esame dal punto di vista musicale.

Da diversi anni tiene corsi annuali e lezioni di disegno e pittura a Busto Arsizio e a Legnano, sia per adulti che per ragazzi.

Oltre ai dipinti murali realizza disegni e dipinti di vario genere utilizzando diverse tecniche, dedicandosi spesso alla realizzazione di ritratti, anche di animali; un tema ricorrente in molti suoi quadri è quello dello sguardo.

Tiene blog dal 2008 (il più recente è all’indirizzo: https://armonieonline.wordpress.com/ ) e un canale

Youtube ( Elisabetta Neri Armonieonline ); il suo profilo instagram è: elisabetta_neri_armonieonline e alcuni dei suoi lavori sono visbili all’ hashtag #elisabetta_neri_armonieonline .