RAFFAELA SELMO

Nata nel 1975, mi sono diplomata al Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio nel 1993 e ho proseguito i miei studi al DAMS di Bologna (indirizzo arte), per poi trasferirmi allo IULM di Milano, dove ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Pubbliche alla facoltà di Scienze della Comunicazione, nel 2003.

 

Rientrata a Milano nel 1996 ho iniziato subito a lavorare come graphic e multimedia designer, mentre studiavo. Nel 2000 mi sono trasferita a Vancouver, in Canada, dove sono rimasta per quasi 8 anni, lavorando come freelance web designer e come pasticcera, dopo avere conseguito un diploma di pasticceria e panetteria al Vancouver Community College ed aver aperto una mia caffetteria con il mio partner di allora.

 

Sono una persona eclettica e curiosa. Ho seguito negli anni i corsi più svariati, dalla lavorazione del vetro alla creta, dall'acquerello botanico all'illustrazione, dal tatuaggio alla grafica digitale. Un approccio olistico alla vita e la contaminazione tra discipline sono principi alla base del mio sentire creativo.

 

Condividere le mie passioni (le due più grandi: cucina e arte) è sempre stato un piacere ed un onore per me.

Ho tenuto corsi e workshop di cucina e pasticceria con la Food Bank di Vancouver e con Slow Food Legnano, corsi uno a uno di conversazione in inglese e di preparazione ai test TOEFL e IELTS e, non per ultimo, laboratori creativi nelle scuole primarie di Busto Garolfo e lezioni private di disegno e pittura ad acquerello, a ragazzi ed adulti, in Italia e in Canada.

 

Ho da poco iniziato collaborazioni con diverse associazioni del territorio per insegnare disegno e pittura ad acquerello in aula.